Vicenza VI
Italia
Giulio Fasolo, (Vicenza, 07/10/1885), difensore-mediano, è uno dei pionieri del calcio a Vicenza.
Dal 1909 diventa pure il Direttore Tecnico, che corrisponde all'attuale allenatore, dopo le dimissioni del prof. Scarpa. Mantiene questo incarico fino al termine della stagione 1919-20. Nella stagione 1920-21 ricopre l'incarico assieme a Pio Scala e Aldo Casalini, formando un triumvirato paragonabile ad una commissione tecnica.
In seguito fu insegnante al Liceo Classico "Pigafetta" di Vicenza negli anni Trenta. Luigi Meneghello, nei Fiori Italiani (1976), lo ritrae così: "Era stato il centromediano della squadra di calcio cittadina molti anni prima della guerra, ed era un cultore serio di storia locale. Ha lasciato un libretto sulle ville vicentine che conta ancora qualcosa".
Allenatore bravissimo, il professor Giulio Fasolo è una persona sobria e defilata. Uomo gioviale e dai tratti eleganti, è talmente corretto da segnalare che l'allenatore in quegli anni gioca un ruolo secondario. Contano altre cose: il capitano, vero allenatore in campo, nonché la cooperazione e l'amicizia fra i giocatori, che in quell'epoca sono anche i veri padroni della squadra.